Skip to main content

Come trovare una ragazza: le migliori strategie per il successo

Trovare una ragazza con cui condividere gioie, viaggi, piccoli momenti della vita quotidiana è una bellissima esperienza, nonché un desiderio comune di moltissimi uomini.

Dato che il rischio di focalizzarsi sulle cose sbagliate è alto, ho deciso di scrivere questo articolo per condividerti le migliori strategie per trovare una ragazza. Queste strategie sono interconnesse tra di loro e possono essere portate avanti contemporaneamente. 

Buttiamoci immediatamente nel fulcro dell’articolo dove ti spiegherò cosa devi fare.

1) Investire su te stesso

Investire su te stesso è il primo ed essenziale passo da compiere per trovare una ragazza.

Il concetto di “investire su te stesso” è molto amplio e difficilmente può essere riassunto in poche righe in quanto ogni persona ha le sue peculiarità e necessità. Pertanto, dirti di fare una specifica azione potrebbe rivelarsi non efficace nel tuo caso.

Detto questo, voglio però farti una panoramica delle azioni che potresti intraprendere per migliorare con le ragazze e trovare la ragazza che hai sempre desiderato.

Si può investire su se stessi da 2 punti di vista diversi: interno ed esterno.

Lavoro Interno:

Il primo, importantissimo e fondamentale, riguarda una lavoro svolto per andare a rimuovere / accettare le ansie (tra cui l’ansia d’approccio), le paure e le insicurezze con le ragazze al fine di essere più attraenti e sicuri quando ci interagisci insieme.

Grazie a questo lavoro, inizierai ad avere più autostima, essere più autentico e congruente; 3 elementi chiave per una vita di successo.

Per svolgere questo “lavoro interno” le strade da percorrere sono molteplici e dipendono da cosa hai bisogno; per qualcuno unire l’azione pratica con la meditazione potrebbe essere sufficiente, per altri, invece, l’aiuto di un coach valido mentre per altri ancora il supporto psicologico è la scelta migliore.

Lavoro Esterno:

Quando parlo di “lavoro esterno” mi riferisco a tutte quelle azioni che non vanno a toccare in modo diretto l’animo umano tra cui, ad esempio:

  • il migliorarsi fisicamente (specialmente se si parte condizione di forte sottopeso o sovrappeso)
  • trovare uno stile o un taglio di capelli in grado di valorizzare meglio la tua estetica
  • Imparare a comunicare meglio il tuo valore

Ora voglio specificare che l’aspetto estetico ti aiuta a rimorchiare però alla base ci devono essere delle qualità caratteriali attraenti.

Tra le azioni pratiche “esterne” che ti aiutano a trovare una ragazza rientra quella di investire del tempo e/o denaro nella creazione di un profilo di dating ottimizzato in grado di farti avere più appuntamenti.

In sintesi “investire su di se” significa prendersi cura della propria persona, intesa come salute fisica, mentale ed emotiva in modo da essere nella migliore condizione possibile per costruire una relazione sana e felice.

2) Mettersi nelle condizioni per trovare una ragazza: dove trovarla

Anche se non puoi controllare quando e come incontrerai la tua futura fidanzata, puoi metterti nelle migliori condizioni per trovarla. Questo vuol dire, oltre a seguire i punti di questo articolo, essere attivo nel campo del dating e sfruttare le possibilità e i luoghi d’incontro che la tua città ti offre.

Ma dove concentrare i tuoi sforzi? Ecco alcuni luoghi dove conoscere nuove ragazze:

  • Discoteca
  • Dating app (Tinder, Bumble ect)
  • Eventi particolari (serate erasmus, Comehome, Postoffice ect)
  • Rimorchio in situazioni diurne (strada)
  • Corsi di vario genere (Ballo, corsi di cucina, corsi di teatro ect)
  • Palestra/ corsi sportivi
  • Viaggi di gruppo

In generale tieni a mente che i luoghi da frequentare per incontrare nuove ragazze dovrebbero essere in linea con chi sei, i tuoi interessi e la tua vita per evitare di perdere tempo o incontrare ragazze che hanno passioni non in comune con te, qualora tu volessi condividerne una con la tua bella.

Se odi ballare e ti iscrivi ad un corso solo per rimorchiare, sub-comunicheresti alla ragazza la tua incongruenza. Risultato? Essere rifiutato.  

I luoghi d’incontro prima menzionati presentano dei pro e dei contro e richiedono dell’impegno. La scelta su come conoscere nuove persone dipende anche dal tipo di vita che conduci: se devi essere in ufficio alle 9 di mattina, andare in discoteca durante la settimana potrebbe non essere pratico.

3) Conoscere te stesso

Perché conoscere te stesso ti aiuta con le donne?

Perché ti aiuta a trovare una fidanzata che sia in linea con i tuoi valori e con chi sei veramente. Se ti accontenti della prima ragazza che incontri, rischi di finire in relazioni tossiche.

Conoscendo te stesso, conosci:

  • I tuoi punti di forza e i tuoi valori
  • Le tue debolezze
  • Capisci cosa ti piace e cosa no in una ragazza

Grazie a queste consapevolezze, sarai in grado di lavorare su te stesso in modo efficace e capirai quali ragazze possono essere adatte a te.

Puoi conoscerti attraverso due strade: l’introspezione e l’azione sul campo.

Un lavoro introspettivo ben fatto riesce a fare emergere la tua vera personalità e i tuoi punti di forza, oltre a rivelare quali sono le emozioni e le credenze limitanti che ostacolano il tuo percorso di vita.

L’azione, invece, svolta in modo corretto è il primo passo per ottenere risultati tangibili e permette di analizzarsi sfruttando un angolo di approccio diverso. Inoltre con l’azione sarai in grado di capire qualcosa di più su di te: con quali ragazze sei più affine, il tuo umorismo e così via.

Ti faccio un esempio personale.

Quando ho iniziato ad approcciare ragazze per strada ero focalizzato sulle ragazze russe e ucraine perché le considero molto belle esteticamente. Uscendoci, però, mi sono reso conto di non riuscire ad entrare in sintonia con loro perché troppo serie e fredde per i miei gusti. Da questa consapevolezza mi sono aperto ad approcciare anche altre ragazze con un modo di fare molto più affine al mio.

4) Assumerti le tue responsabilità: avere il coraggio di cambiare

Se in questo momento non hai i risultati che desideri nella vita, che siano le ragazze o altro, spetta a te rimboccarti le maniche per cambiare la situazione.

Purtroppo nessuno lo farà al posto tuo.

Già leggere questo articolo ti metto sulla buona strada perché stai cercando di migliorare un’area della tua vita.

Vedi non si può pensare di ottenere risultati migliori senza modificare qualcosa. Questo implica imparare qualcosa di nuovo e lasciare andare le credenze limitanti che ti tengono legato al suolo.

Ad esempio, se vuoi imparare ad approcciare ragazze per strada ma hai paura del giudizio altrui, come puoi pensare di farlo in modo efficace se non smetti di alimentare questa falsa credenza?

Sarebbe impossibile perché ogni approccio sarebbe una sorta di tortura.

L’unico modo di approcciare in modo naturale senza ansie è liberarsi di questa credenza tramite un lavoro intelligente.

Quindi armati di coraggio, cambia e agisci.

5) Non focalizzarti sul trovare quella giusta

Devi sapere che non sono un fan della filosofia “trovare quella giusta” quando si parla di trovare una fidanzata.

Trovo il concetto sbagliato perché presuppone che ci sia solo una ragazza su 7 miliardi di persone adatta a te e che questa sia una sorta di essere divino in grado di farti avere tutta la felicità del mondo.

Ovviamente non è così.

Non esistono ragazze divine – così come non lo siamo noi uomini – ma donne “umane” con cui è possibile costruire una relazione sana e duratura.

Possono esistere diverse ragazze “giuste” a secondo della fase della vita: la fidanzata del liceo era perfetta per il te dell’epoca e ma oggi una persona con quelle caratteristiche potrebbe non piacerti. Questo non significa che fosse una ragazza sbagliata.

Il vero rischio di questa mentalità è quello di creare una persona “perfetta” con cui confrontare tutte le ragazze che incontri, le quali perderanno il confronto. Questo ti porterà a trovare sempre un motivo per allontanarle.

Con questo non ti voglio dire di non avere degli standard ma ti fare attenzione a non considerare alcune ragazze solo per non volerti mettere in gioco.

6) Abbi fede nel processo di miglioramento

Capisco che quest’ultimo punto possa sembrare un po’ la classica americanata del “credici forte forte e ci riuscirai”, in realtà è una riflessione sul mondo della crescita personale, che approfondirò con un articolo in merito, che voglio condividere con te.

Il miglioramento personale non è un viaggio rosa e fiori: è normale avere battute di arresto e momenti di sconforto durante il percorso.

Molto spesso viene tutto banalizzato ad una formula magica per migliorare una determinata condizione oppure si cade nell’errore di vedere solo il risultato finale, che sembra essere perfetto o frutto del fortuna.

Tutto questo per dirti che per raggiungere un obiettivo, in questo caso trovare una ragazza, è necessario darsi del tempo ed avere pazienza. Ogni esperienza, positiva o negativa, è un’opportunità per crescere e imparare di più su te stesso e su ciò che cerchi in una partner.

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo.

Metti in pratica ciò che hai imparato da questo articolo. Se vuoi intraprendere un percorso di coaching con me, contattami.

Al prossimo articolo!